Soggiorni con ArteNa
Nascono con ArteNa le attività didattiche di più giorni tra il Parco Provinciale Monte San Giorgio ed il Parco Provinciale Tre denti – Freidour. Questa esperienza permette alle scuole di usufruire delle peculiarità complementari di due territori vicini alle grandi città in cui la natura si fonde e confonde con la vita di tutti i giorni, mantenendo le sue magiche identità per comprendere la natura e la cultura tipiche di queste zone.
I soggiorni hanno come filosofia l’idea che si possono affiancare alle lezioni curriculari, metodi complementari basati sull’apprendimento esperienziale, sulla scoperta, sullo stimolo della curiosità dei bambini e dei ragazzi, permettendo loro di vivere le esperienze con emozione. Far tesoro delle nozioni apprese in classe e collegarle con le competenze che verranno stimolate e valorizzate durante la attività qui proposte, sarà il cardine del metodo: imparando a pensare per relazioni, a collegare i saperi, le esperienze e le competenze.
L’esperienza didattica in natura accompagna i ragazzi alla costruzione di un proprio pensiero critico, mentre attività collettive, laboratori e giochi di ruolo permetteranno di sviluppare la cooperazione e il senso di appartenenza, rafforzando il gruppo classe.
I soggiorni proposti prevedono due giornate di esplorazione e conoscenza del territorio, una alle pendici del Monte Freidour (Cantalupa) ed una all’interno del Parco del Monte S. Giorgio (Piossasco), più un’attività serale nei pressi della Foresteria.
La classe durante il soggiorno verrà accolta dalla Foresteria Campus Tre Denti di Cantalupa.
Per saperne di più…
artena.info@gmail.com – 3381804165