Suggerimenti per la caccia di colori perfetta.
La scelta del luogo: in Piemonte abbiamo tantissimi ambienti diversi nel giro di pochi Km, questo è un grande vantaggio se bisogna spostare una famiglia! Montagna, collina, pianura o, addirittura, parchi cittadini l’importante è che ci siano tante piante, saranno loro a scaldarvi con i loro colori. Confrontate le previsioni meteo il giorno prima e se avete dubbi sfruttate le webcam presenti sul territorio a questo link. In questa stagione, quando in basso c’è nebbia o foschia, in montagna si sta al sole. Basta azzeccare la quota giusta!
Come vestirsi e cosa portare: può sembrare scontato ma è essenziale vestirsi a cipolla per non farsi cogliere impreparati. Da tenere in considerazione soprattutto quest’anno è l’abbondanza di acqua quindi sono necessarie calzature impermeabili con suole non scivolose. Per la caccia ai colori vi suggeriamo una bella borsa di tessuto.
La caccia ai colori. Passeggiando in ambienti ricchi di vegetazione troverete tantissimi colori. Spesso si tratta di foglie di alberi che si preparano all’inverno ma non ponetevi limiti, chissà! Ci sono infiniti modi di organizzare la famiglia in questa ricerca, noi ve ne suggeriamo uno ma voi sbizzarritevi con le modifiche.
Nella prima fase singolarmente o a binomio, sul percorso o nella zona che avete scelto di esplorare, iniziate a raccogliere i “colori” che più vi piacciono. Per i più piccoli è utile spiegare che i “colori” devono riuscire a stare nella borsa per dargli il senso delle dimensioni. Lasciatevi ispirare da ciò che vi balza alla vista e create un bel bottino.
Nella seconda fase riunitevi in uno spazio ampio e tirate fuori i vostri “colori”. Dopo un veloce sguardo iniziate a collaborare per dividere gli oggetti in base al colore e formare una lunga scala cromatica.
Quando siete soddisfatti dei vostri raggruppamenti scegliete l’oggetto che vi piace di più da portarvi a casa per ricordarvi di questa giornata con tutta la famiglia!
Nessuno conosce meglio di voi le esigenze della vostra famiglia ma, se non siete esperti, il nostro consiglio è di organizzarvi in modo da non crearvi troppo stress. Tenete sempre in considerazione che l’esperienza degli adulti deve essere livellata all’esperienza dei più piccoli per riuscire a vivere tutti una bella esperienza.
Lasciate i giochi a casa, non serviranno! Spronate i vostri figli a usare ciò che trovano in natura, gli permetterà di sviluppare la propria creatività e vi alleggerirà lo zaino.
Abbiate cura dei luoghi che visitate e date il buon esempio ai vostri piccoli camminatori senza lasciare rifiuti. Se non trovate cestini è normale, siete nella natura vera in cui i cestini sarebbero un problema per gli animali selvatici.
Adesso che vi abbiamo dato qualche spunto, buone passeggiate di OTTOBRE a caccia di colori con la famiglia!