Il cervo: il tempo del bramito! Val di Thures
Prima escursione con Artena per andare alla scoperta di uno dei fenomeni più affascinanti e suggestivi dell’autunno: il bramito del cervo!
Il tempo del bramito scandisce infatti il passaggio dall’intensa attività estiva alla calma autunnale, e lo fa non in sordina ma piuttosto in una maniera decisamente imponente: attraverso un “canto” che è sia d’amore che di guerra.
Ma è possibile? Ebbene sì! Anche se apparentemente può sembrare che le due cose siano in contrasto tra loro in realtà il bramito ha una doppia valenza. Da un lato questo verso emesso dal cervo maschio serve a marcare il proprio territorio e a intimidire gli altri potenziali cervi rivali, dall’altro funge da richiamo e invito verso le femmine che lo odono. Il tempo del bramito è infatti il tempo degli “amori” per il cervo nobile.
Questo verso è simile a un muggito dalle note basse, rauche e cavernose, riverbera nella cassa toracica (di chi lo emette ma…anche di chi lo ascolta!), è potente, imponente e struggente. Udirlo è una esperienza forte ed emozionante, unica. Sembra che l’aria si carichi di elettricità…in attesa di udire un successivo bramito!
Per scoprire altre curiosità sul cervo e il tempo del bramito vieni a camminare con noi!
Si tratta di una escursione adatta a (quasi) tutti, anche ai più piccoli!, che si realizza all’imbrunire. Si parte con la luce camminando fino alla zona della borgata Rhouilles (il punto preciso dipenderà dai cervi!). Vi proporremmo quindi di cenare presso il rifugio Combe d’Imbert Vittoria e rientrare con il buio alla luce delle pile frontali. Una vera avventura da vivere in famiglia o tra amici!
- Dove: frazione Thures
- Punto di Incontro: Cesana Torinese (punto preciso in fase di conferma). Seguirà un breve spostamento con le proprie auto private fino al punto di partenza dell'escursione.
- Dislivello: 250 m circa
- Distanza: 6,5 Km circa
- Difficoltà: E- Escursionistico, medio-facile impegno
- Prezzo: 15 € adulti; 8 € <16 anni;
- Organizzatore: Artena
-
Info e prenotazioni:
email: info@studioartena.it – cell: 333 7574567 (Andrea)
Prenotazione obbligatoria attraverso QUESTO MODULO -
Note:
L’escursione sarà condotta da una guida escursionistica ambientale abilitata (Marco Vozza).
Clicca qui per conoscere gli altri appuntamenti per ascoltare il bramito e le altre escursioni.