foglia
Studio Artena
sfondo_titolo_news

GIUGNO nei Rifugi del Piemonte

GIUGNO, nei Rifugi del Piemonte con tutta la famiglia!

VOGLIA DI FRESCO!?

Stiamo vivendo un’estate che fatica un po’ a definirsi tale ma vogliamo pesare che le balle giornate stiano per arrivare!

Il caldo ha iniziato timidamente a farsi sentire per questo abbiamo pensato di suggerirvi per Giugno qualcosa che vi sia utile anche per i prossimi mesi tra i Rifugi del Piemonte con tutta la famiglia.

Il Piemonte è per noi una regione fantastica che racchiude ambienti molto diversi, se anche voi abitate questa regione siete fortunati! Potete scoprire luoghi bellissimi senza dover fare grossi spostamenti, una soluzione da sfruttare quando a muoversi è un’intera famiglia.

Con l’arrivo del caldo tutta la famiglia sente il bisogno di passare del tempo all’aria aperta. I più piccoli fremono per sfruttare al meglio questo tempo vacanziero con nuove esperienze e il contesto naturale in quota assicura avventure da condividere.

La scelta del Rifugio.

In questo sito è possibile ottenere una selezione di Rifugi del Piemonte facilmente raggiungibili  in cui si può filtrare l’elenco in base alle proprie esigenze, eccovi il link.

Nessuno conosce meglio di voi le esigenze della vostra famiglia ma, se non siete esperti, il nostro consiglio è di partire sempre per gradi iniziando a visitare i Rifugi con il percorso meno impegnativo. Tenete sempre in considerazione che l’esperienza degli adulti deve essere livellata all’esperienza dei più piccoli per riuscire a vivere tutti una bella esperienza.

La prudenza deve essere sempre nei vostri pensieri e per questo vi suggeriamo di contattare sempre prima il Rifugio in cui intendete andare per chiedere informazioni sul percorso e il parere sulle previsioni meteo. In montagna le cose possono cambiare nel giro di poco tempo, non fidatevi delle vostre previsioni, ogni Valle può avere un microclima particolare che, chi vive il luogo tutta la stagione, ben conosce.

Lasciate i giochi a casa, non serviranno! Spronate i vostri figli a usare ciò che trovano in natura, gli permetterà di sviluppare la propria creatività e vi alleggerirà lo zaino.

Abbiate cura dei luoghi che visitate e date il buon esempio ai vostri piccoli camminatori senza lasciare rifiuti. Se non trovate cestini è normale, siete nella natura vera in cui i cestini sarebbero un problema per gli animali selvatici.

Adesso che vi abbiamo incuriosito abbastanza, buon passeggiate di GIUGNO nei Rifugi del Piemonte con la famiglia!
Se non ve la sentite di affrontare da soli la gestione di un’escursione per arrivare in Rifugio date uno sguardo ai nostri eventi, le nostre Guide Escursionistiche Ambientali vi saranno sicuramente d’aiuto.
Aspettiamo i vostri resoconti tra le nostre recensioni specificando a cosa vi riferite.
Ci rivediamo a Giugno con nuove idee sempre sulla nostra pagina dedicata RUBRICA IDEE PER FAMIGLIE