Escursione Colle del Lys – San Vito
UN PARCO NATURALE ED IL SENTIERO DEI PARTIGIANI
Con partenza dal piazzale del colle si attraversa tutto il parco naturale provinciale del Colle del Lys costituito da boschi di larici e faggi, interrotti da anomali canali di pietre (block fields) costituiti dalla disgregazione di una roccia (la peridotite) originatasi nella profondità del mantello terrestre, portate in superficie durante la formazione delle Alpi e disgregatesi in questa maniera a causa della loro composizione mineralogica.
L’escursione dal colle del Lys a San Vito, mai troppo pendente, permette di godere di un ampio panorama sulle punte delle valli di Lanzo e più in lontananza scorgere il Gran Paradiso.
Il percorso ricalca la prima parte del Sentiero dei Partigiani, poiché in questi luoghi è stata operativa la 17° Brigata Garibaldi “Felice Cima” che utilizzava questi luoghi per nascondersi, ma anche come punto di partenza per le incursioni in pianura e in bassa valle, nonché come valichi per l’approvvigionamento di viveri e materiali.
Il punto di arrivo è una graziosa cappella situata in posizione assolata tra antichi alpeggi.
- Punto di Incontro: rifugio Colle del Lys
- Dislivello: 350 m circa
- Distanza: 11 Km (A/R)
- Difficoltà: MR- Medi racchettatori. Escursione adatta a tutti gli escursionisti minimamente abituati alle camminate in montagna.
- Prezzo: 15 € (10 € < 16 anni)
- Organizzatore: Artena
-
Info e prenotazioni:
info@studioartena.it,
tel. 3337574567 (Andrea) -
Note:
L’escursione sarà condotta da una Guida Escursionistica Ambientale abilitata (Andrea Mantelli) nel rispetto delle normative anti-covid.
Al termine, per chi lo desidera, potremo gustare una golosa merenda presso il rifugio Colle del Lys (da pagare a parte).